Chi siamo

La nostra storia

...dal 2003

Siamo un gruppo di appassionati di auto e moto d’epoca e a dicembre 2003 ci siamo riuniti e abbiamo deciso di fondare il Club Valdarno Auto e Moto d’epoca, creando uno statuto dell’associazione legalmente riconosciuto e registrato a termini di legge. Abbiamo trovato una sede che ci permettesse di riunirci, parlare e scambiarci opinioni sulla nostra grande passione, e di volta in volta sono nate le prime iniziative come i raduni. A gennaio 2004 eravamo solamente 15 soci e a 12 Dicembre 2004 siamo arrivati a 102 iscritti. Attualmente abbiamo all’attivo quasi 500 iscrizioni.

LE NOSTRE ORIGINI...

VASCO NELLA NOSTRA MEMORIA

Ricordo del presidente cesare zinanni

È la prima volta che il Club Valdarno Auto e Moto d’Epoca dedica una pagina a qualcuno, ma questo è il minimo che si possa fare per il nostro compianto Presidente Vasco Barboni.
Vasco, per il nostro territorio è stato un vero e proprio pioniere del motorismo storico, non che fosse un luminare in fatto di auto d’epoca, né un “ricco” collezionista, Vasco era “solo” un grande appassionato dei motori, delle auto e soprattutto delle manifestazioni, dello stare insieme, della dedizione per creare un gruppo di persone animate dagli stessi intenti e dal rispetto ed amicizia: ecco, Vasco era innanzitutto un amico ed il nostro Presidente di Club.
Lo ricordiamo Vasco, con la sua lunga barba ei capelli raccolti stile far west, con il suo borsetto pieno di foglietti di appunti, Lui, alla guida della sua Fiat 1100 o della simpatica “600 Multipla”, che con tono pacato e con umiltà, ma sempre presente in tutte le occasioni, portava con sé la classica simpatia di essere una persona normale di essere uno di noi, di uno che ti pare aver conosciuto “da sempre”. Una persona di quelle che hanno vissuto sul territorio, senza conoscere le noie della città, uno che si portava dietro quelle battute simpatiche, significative e mai offensive caratteristiche dello humour toscano.
Lo ricordiamo Vasco che nella sua pizzeria, tra il tirare la pasta per una pizza e l’altra, trovava il tempo per venire al tavolo e parlare di motori di persone interessate al Club di raduni….
Lo ricordiamo quando Lui umilmente declinava gli inviti a parlare di se e del Club in pubblico, di quando declinava gli inviti ad avere per il suo Club riconoscimento a livello nazionale, semplicemente affermando: ”noi siamo un Club di campagna, non possiamo diventare troppo grandi…” ed il Club, a dispetto di ciò, in pochi anni raggiungeva oltre 350 soci……
A Vasco va il nostro pensiero ma soprattutto il merito ed i nostri ringraziamenti per aver fatto di una idea di amicizia e condivisione una Associazione: il nostro Club.
Quante volte ci siamo visti, quante riunioni abbiamo fatto, a quante io sono mancato…ma lui no, lui c’era sempre e con poche parole dava il resoconto di un mese di attività personalmente svolte ed atte a far crescere e conoscere il nostro Club.
L’ultima volta che ci siamo incontrati, pur sapendo cosa il futuro gli prospettava (…ed a breve, rileviamo ora), ci ha semplicemente detto, “domenica prossima al raduno non so se ce la farò a venire, comunque sentiamoci, per i prossimi, vedete voi perché io non so se potrò esserci…” …. Vasco tu ci sarai sempre, ad ogni raduno sarai con noi.
Non abbiamo mai intitolato un evento o un raduno di auto e moto d’epoca ad un socio che non c’è più, ma questa iniziativa è una delle poche che ci possa far tornare e mantenere a mente l’importanza che il nostro amico e presidente Vasco Barboni ha avuto nella storia del Club; pertanto fin d’ora nella organizzazione del prossimo raduno della nostra città stiamo pensando di dedicare a lui la manifestazione intitolandola “Raduno Città di Montevarchi – Memorial Vasco Barboni”.
Ciao Vasco, che tu possa incontrare tanti appassionati di auto d’epoca nel tuo nuovo viaggio, che tu possa continuare a coltivare questa passione motoristica, che tu possa guidare, la dove sei, le più belle auto e moto antiche che la fantasia di ognuno di noi vorrebbe provare…..

biografia di vasco

Vasco nasce ad Arezzo il 17 aprile del 1951 e già a 17 anni si compra la sua prima Fiat Topolino per restaurarla, ma date le pessime condizioni della vettura abbandona dopo poco l’arduo progetto iniziale. A soli 19 anni si sposa con la futura moglie Milena e per un certo periodo ha altro a cui pensare che alle auto storiche; infatti deve coniugare il lavoro di fonditore in fabbrica con la famiglia. Nel 1972 si trasferisce a Levanella di Montevarchi (AR) e dopo un anno nasce il figlio Alessio. Qualche anno dopo la passione per le auto e moto storiche si riaccende e nel 1976 acquista due Fiat Topolino restaurandole a dovere. Nel 1984 decide di cambiare lavoro e inizia la sua attività di ristorazione, prima come volontario presso il circolo di Levanella, poi come professione. Da allora ad oggi la sua grande passione non è più cessata, anzi si è rafforzata anno dopo anno e nel tempo è riuscito a collezionare ben 60 mezzi fra auto e moto d’epoca. Nel suo parco auto possiamo contare le vetture che hanno fatto la storia dell’auto Italiana come Fiat 1100 – 103 del 1958, Fiat Multipla, Fiat 600, Bianchina, fino alle più recenti Lancia Beta coupe, Fiat 127 Fissore 5 porte e molte moto Gilera e Morini. Nel 2004 anche il figlio Alessio seguendo la passione del padre Vasco si affeziona alle vecchie Fiat e decide di restaurare una 500 partecipando così ai Nostri raduni e manifestazioni. Un elogio particolare va fatto alla moglie Milena che ha avuto la pazienza negli anni di sopportare la “mania” di Vasco per le auto d’epoca e attualmente anche del figlio Alessio Nel 2011 Vasco ci ha lasciati ma questa pagina in sua memoria resterà attiva per sempre.

il nostro attuale consiglio direttivo

Cesare zinanni

Presidente e tesoriere

lorenzo mugnaini

vice presidente e commissario tecnico auto

Tiziano teodori

vice presidente, segretario e commissario tecnico moto

EDOARDO CINCINELLI

consigliere e commissario tecnico auto

Marcello bianchi

consigliere e responsabile sponsor

Samuele teodori

consigliere e responsabile alle comunicazioni

samuele morelli

consigliere e responsabile alla convivialità

alessio barboni

consigliere 

gabriele filippini

consigliere 

sandro bigi

consigliere 

francesco citta'

revisore dei conti